top of page

Avvocato
Michela Andresano

avvocato michela andresano.jpg
logo_edited.png

Cofondatrice di Lexéns, avvocato cassazionista, svolge la propria attività professionale dal 1997 a Milano.

 

Si è sempre occupata esclusivamente di diritto penale, soprattutto dei reati legati alla responsabilità professionali e alla crisi d’impresa, e dell’esecuzione penale.

​

Ha maturato una solida esperienza nei reati colposi, soprattutto in materia di responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie, nei reati legati alla crisi d’impresa, nell’esecuzione penale.

 

Nello specifico, ha assistito i soci di importanti associazioni mediche in processi noti aventi ad oggetto la responsabilità professionale per sinistri verificatisi in ambito sanitario e aziendale, assicurando anche la tutela da richieste risarcitorie particolarmente rilevanti e l’assistenza davanti agli ordini professionali e alle aziende sanitarie territoriali di appartenenza. 

Nell’ambito della responsabilità sanitaria, l’assistenza ha riguardato anche le persone offese dal reato.

​

Ha assistito altresì diverse tipologie di professionisti per imputazioni colpose o dolose loro ascritte nei rispettivi ambiti professionali, incluso il concorso nei reati commessi da altri soggetti realizzato attraverso attività di consulenza.

​

Nei reati legati alla crisi d’impresa, ha assistito numerosi imprenditori, coadiuvandoli anche nella fase stragiudiziale di accesso alle procedure prefallimentari.

Ha assistito svariati soggetti nella fase di esecuzione della condanna, mettendo a frutto l’esperienza maturata dedicandosi per anni alla materia.

​

Svolge attività di consulenza nella prevenzione dei rischi penali d’impresa e di quelli derivanti dallo svolgimento delle professioni, fornendo anche assistenza stragiudiziale per il risarcimento dei danni.

 

È consulente legale della CIMO Lombardia (Organismo sindacale dei medici odontoiatri) e della Società Italiana di Chirurgia Bariatrica.

 

Svolge attività di formazione e di aggiornamento professionale sulla responsabilità colposa per gli esercenti le professioni sanitarie.

 

Lingue: inglese.

  • LinkedIn
bottom of page