top of page

Professor Avvocato
Francesco Zacchè

professor avvocato francesco zacchè.jpg
logo_edited.png

Iscritto all’albo speciale dell’Ordine degli Avvocati di Milano, svolge l’attività quale of counsel.

 

Professore associato di Diritto processuale penale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Elementi di procedura penale, Diritto penitenziario, e Ordinamento giudiziario e forense nei corsi di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici e di laurea magistrale in Giurisprudenza.

 

Nel 2018 ha conseguito l’idoneità di professore ordinario nel settore disciplinare di Diritto processuale penale.

 

È stato altresì docente di Procedura penale al corso di laurea in Scienze della sicurezza economica-finanziaria per Allievi ufficiali presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dall’anno accademico 2004 al 2019.

Nel 2018 è stato Visiting professor presso la McGeorge School of Law, University of Pacific, Sacramento, California, USA.

È direttore del Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – MIDIA – organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e U.N.I.C.E.F.

 

Specializzato nell’ambito delle prove penali, dei procedimenti speciali e della libertà personale, ha maturato nel corso della carriera accademica e professionale competenze nel settore della giustizia europea; in particolare è il curatore dell’Osservatorio Corte EDU, sulla rivista Sistema penale.

 

E’ membro dell’Organismo di vigilanza di importanti società.

​

È stato componente del Comitato scientifico di Diritto penale contemporaneo, è componente del Comitato scientifico di Sistema penale. Partecipa al Comitato di redazione della Rivista Archivio penale.

È autore di tre monografie: Criterio di necessità e misure cautelari personali, Giuffrè, Milano, 2018; La prova documentale, in Trattato di procedura penale, a cura di G. Ubertis-G.P. Voena, XIX, Giuffrè, Milano, 2012; Il giudizio abbreviato, in Trattato di procedura penale, a cura di G. Ubertis-G.P. Voena, XXXV.2, Giuffrè, Milano, 2004; nonché di numerose pubblicazioni minori apparse sulle principali riviste giuridiche e in volumi collettanei di primo piano a livello nazionale. È coautore del manuale di procedura penale, Sistema di procedura penale, II, Persone, strumenti, riti, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2023.

 

Per il Corriere della Sera, ha pubblicato i libri, J.F.K., I misteri intorno alla fine di un sogno americano, in Grandi processi della storia, vol. 38, Corriere della Sera, RCS MediaGroup, Milano, 2019; J.F.K., Frammenti di un moderno regicidio, in Grandi delitti della storia, vol. 12, Corriere della Sera, RCS MediaGroup, Milano, 2020, e ha collaborato con alcuni quotidiani di rilievo nazionale.

 

Ha altresì svolto numerose relazioni a Convegni scientifici nazionali e internazionali, nonché tenuto molteplici lezioni come docente in Master di I e II livello, in Scuole di specializzazione nelle professioni forensi e presso la Scuola Superiore della Magistratura.

 

È socio dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale – A.S.P.P. – e dell’Association Internationale de Droit Pénal – A.I.D.P.

 

Lingue: inglese, tedesco

  • LinkedIn
Todaro

Dottor
Antonio Todaro

dottor antonio torado.jpeg
logo_edited.png

Ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano, discutendo una tesi relativa alle frodi IVA nazionali e intra-comunitarie, approfondendo specificatamente il meccanismo di reverse charge all’interno degli scambi intra-comunitari.


Da settembre 2019, in concomitanza al percorso universitario, collabora con l’avv. Raffaele Bergaglio, occupandosi esclusivamente di diritto penale, sia in ambito giudiziale, sia in ambito stragiudiziale.


In virtù della predetta esperienza professionale, ha acquisito competenze specialistiche in relazione ai reati tributari, societari, fallimentari, nei reati colposi in violazione della normativa anti-infortunistica ed infine nei principali reati contro la P.A. È altresì entrato in possesso di competenze relative alla corporate compliance prevista dalla normativa 231/2001.


Nel corso dell’esperienza universitaria ha ricoperto cariche di rappresentanza all’interno degli organi accademici, occupandosi prevalentemente di tasse e didattica.

​

Lingue: Inglese e spagnolo.

  • LinkedIn
bottom of page