Professor Avvocato
Francesco Zacchè


Iscritto all’albo speciale dell’Ordine degli Avvocati di Milano, svolge l’attività quale of counsel.
Professore associato di Diritto processuale penale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Elementi di procedura penale, Diritto penitenziario, e Ordinamento giudiziario e forense nei corsi di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici e di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Nel 2018 ha conseguito l’idoneità di professore ordinario nel settore disciplinare di Diritto processuale penale.
È stato altresì docente di Procedura penale al corso di laurea in Scienze della sicurezza economica-finanziaria per Allievi ufficiali presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dall’anno accademico 2004 al 2019.
Nel 2018 è stato Visiting professor presso la McGeorge School of Law, University of Pacific, Sacramento, California, USA.
È direttore del Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – MIDIA – organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e U.N.I.C.E.F.
Specializzato nell’ambito delle prove penali, dei procedimenti speciali e della libertà personale, ha maturato nel corso della carriera accademica e professionale competenze nel settore della giustizia europea; in particolare è il curatore dell’Osservatorio Corte EDU, sulla rivista Sistema penale.
E’ membro dell’Organismo di vigilanza di importanti società.
È stato componente del Comitato scientifico di Diritto penale contemporaneo, è componente del Comitato scientifico di Sistema penale. Partecipa al Comitato di redazione della Rivista Archivio penale.
È autore di tre monografie: Criterio di necessità e misure cautelari personali, Giuffrè, Milano, 2018; La prova documentale, in Trattato di procedura penale, a cura di G. Ubertis-G.P. Voena, XIX, Giuffrè, Milano, 2012; Il giudizio abbreviato, in Trattato di procedura penale, a cura di G. Ubertis-G.P. Voena, XXXV.2, Giuffrè, Milano, 2004; nonché di numerose pubblicazioni minori apparse sulle principali riviste giuridiche e in volumi collettanei di primo piano a livello nazionale. È coautore del manuale di procedura penale, Sistema di procedura penale, II, Persone, strumenti, riti, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2023.
Per il Corriere della Sera, ha pubblicato i libri, J.F.K., I misteri intorno alla fine di un sogno americano, in Grandi processi della storia, vol. 38, Corriere della Sera, RCS MediaGroup, Milano, 2019; J.F.K., Frammenti di un moderno regicidio, in Grandi delitti della storia, vol. 12, Corriere della Sera, RCS MediaGroup, Milano, 2020, e ha collaborato con alcuni quotidiani di rilievo nazionale.
Ha altresì svolto numerose relazioni a Convegni scientifici nazionali e internazionali, nonché tenuto molteplici lezioni come docente in Master di I e II livello, in Scuole di specializzazione nelle professioni forensi e presso la Scuola Superiore della Magistratura.
È socio dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale – A.S.P.P. – e dell’Association Internationale de Droit Pénal – A.I.D.P.
Lingue: inglese, tedesco

