Avvocato
Lapo Becattini
Cofondatore di Lexéns, avvocato cassazionista, svolge la propria attività professionale a Milano dal 2002.
Si è sempre occupato esclusivamente di diritto penale, prevalentemente di reati societari, fallimentari e tributari, di frodi contrattuali e di reati contro il patrimonio.
Ha assistito svariati soggetti, sia quali indagati sia quali parti offese dal reato, in importanti e complesse situazioni di truffe e frodi nonché di appropriazioni indebite e circonvenzioni.
Ha assistito sia indagati sia soggetti deboli in reati di stalking e violenze di diverso genere, fornendo la propria assistenza anche nella fase stragiudiziale per il risarcimento del danno.
Ha maturato una notevole competenza nei reati fallimentari e nelle procedure preconcorsuali.
Particolarmente esperto di reati colposi, ha condotto la difesa in contesti estremamente tecnici e di forte risonanza mediatica, assistendo diverse figure professionali da contestazioni di reati legati allo svolgimento delle loro attività.
Svolge consulenza a favore di Imprese e Società, anche occupandosi di responsabilità degli enti, predisposizione di modelli organizzativi (Dlg 231/2001), sicurezza sul lavoro e infortunistica.
L’assistenza che viene fornita alle aziende ha ad oggetto tutta la fase prodromica di preparazione e consulenza finalizzata alla formazione del modello, così da offrire una completa tutela dell’attività aziendale.
Ha partecipato come relatore a numerosi corsi di formazione per Safety Meets Culture.
Ha scritto articoli su riviste specialistiche di infortunistica
Lingue: inglese.