Avvocato
Angela Maria Odescalchi
Cofondatrice di Lexéns, avvocato cassazionista, svolge la propria attività professionale dal 1988 a Milano e a Lodi.
Si è sempre occupata esclusivamente di diritto penale, soprattutto in ambito di reati contro la pubblica amministrazione, fallimentari, ambientali e di responsabilità colposa, principalmente professionale e sanitaria. E’ specializzata inoltre nella fase dell’esecuzione della pena e delle relative misure alternative.
In particolare, ha assistito soggetti con incarichi pubblici in importanti processi per delitti contro la pubblica amministrazione.
Ha assistito imprenditori e istituti di credito, sia in qualità di imputati sia in qualità di parti civili, in processi per gravi violazioni tributarie, societarie, fallimentari e ambientali.
Ha frequentemente coadiuvato altri avvocati nella fase di esecuzione della pena di svariate persone condannate, inclusi personaggi pubblici di primario rilievo.
Svolge attività di assistenza giudiziale e di consulenza per conto di organismi rappresentativi della realtà imprenditoriale.
Dal 2019 è Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lodi.
E’ membro del Consiglio di disciplina dell’Ordine degli ingegneri di Lodi.
Ha presieduto sottocommissioni per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
Collabora con molti professionisti esperti di diverse materie con i quali ha creato una rete di sinergie e contatti.
La disponibilità di una seconda sede dello studio a Roma e di uno studio a Lodi le offre la possibilità di fornire la propria assistenza davanti alle Giurisdizioni Superiori e ricevere la clientela di tutta Italia.
E’ spesso relatrice in seminari e corsi di formazione per avvocati penalisti.
Partecipa inoltre al progetto di orientamento professionale MyMentor dell’Università Cattolica di Piacenza.
Lingue: inglese, francese.